come superare la timidezza

    Pubblicato il: 16 Marzo 2010 Aggiornato il: 16 Marzo 2010

    DOMANDA

    Salve,
    sono una ragazza di 17 anni, mi piace studiare e vorrei un giorno essere medico.
    Mi sento molto limitata dalla mia timidezza: a scuola non riesco a d intervenire, durante le interrogazioni vengo presa dall’ansia. Mi piacerebbe poter consolare, aiutare gli altri, dire qualcosa di carino… ma sono sempre senza parole (Molto spesso alle domande degli altri rispondo sorridend). Come posso aprirmi al mondo esterno, essere più concentrata sugli altri e meno su me stessa?
    La ringrazio moltissimo.

    RISPOSTA

    Alla sua età non è raro ritrovare la timidezza. Lei forse si aspetta troppo da se stessa e si sente inadeguata a scuola e con i suoi compagni. Si rilassi e si ricordi che siamo tutti imperfetti! Vedrà che un pò alla volta riuscirà ad aprirsi con agli altri.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda