Come uscire da un tradimento

    Pubblicato il: 16 Ottobre 2011 Aggiornato il: 16 Ottobre 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, le scrivo perche’ da piu’ di un mese ho scoperto (leggendo una sua mail) che i miei presentimenti di essere tradito da mia moglie erano veri.
    Dopo averle chiesto piu’ volte nel corso degli ultimi mesi cosa succedeva, perche’ non riusciva a stare con me e invece aveva tempo per “gli altri” ho scoperto questa mail in cui dichiarava candidamente il suo amore a quest’altra persona (un docente straniero di 25 anni piu’ anziano di lei che ne ha 28 di anni)
    Siamo sposati da poco piu’ di due anni, pensavo di avere trovato in lei la donna della mia vita e invece… ora mi dice di non sentirlo piu’ ma come faccio a tornare a crederle? Mi nascondeva prima e ora nasconde tutto (usava skype, facebook ecc) Il sesso e’ sempre stato un problema… negli utlimi mesi un dramma direi… tranne quando vedeva lui… e questo mi fa stare ancora peggio… a lui ha scritto che voleva saltargli addosso… io invece dovevo sempre insistere…
    Lei e’ una psicologa, le avevo chiesto prima di scoprire di farci aiutare ma non ha voluta e anche ora non vuole… la sua risposta e’ ho sbagliato adesso ho capito fidati… ma di cosa mi posso fidare?
    La ringrazio per ogni suggerimento e la saluto cordialmente. Pietro

    RISPOSTA

    Gentile Pietro,
    leggendo il suo messaggio sua moglie appare come una donna ben poco propensa a mettersi in discussione e assai poco empatica con le difficoltà e il dolore in cui si trova a vivere una persona tradita! Insista nel voler andare con lei da un esperto che vi aiuti: la pretesa di fidarsi di nuovo e senza fare tante storie mi pare davvero molto infantile!
    Per salvare un matrimonio bisogna essere in due…e le auguro che sua moglie dimostri concretamente di tenere al vostro rapporto!
    affettuosamente
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda