comedoni chiusi

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, sono una ragazza di 24 anni. Non ho mai sofferto di brufoli ma ho sempre avuto fin dall’adolescenza una pelle mista, piuttosto impura, piena di punti neri. Ora questi sono quasi scomparsi, eccezion fatta per la zona del naso. In compenso le mia guance sono letteralmente costellate di comedoni bianchi. Ho rinunciato all’idea di rimuoverli meccanicamente in quanto si infiammano con molta facilità. Credo di aver sensibilizzato un po’ troppo la mia pelle a furia di trattamenti cosmetici fai da te, mai veramente efficaci. Ho eliminato completamente ogni genere di make up, decisa a “far respirare” completamente la mia pelle per purificarla. Mi lavo il viso mattina e sera con il pannetto in microfibra longema e un goccio di avec detergente. Potrebbe consigliarmi qualche prodotto leggero per l’idratazione e un buon cheratolitico/esfoliante da applicare eventualmente la sera per risolvere il mio problema?
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta e Le porgo cordiali saluti.
    Silvia

    RISPOSTA

    Credo che la sua autocritica sia giusta. Troppo spesso la pelle soffre degli eccessi e altrettanto spesso, sospendere l’uso di tutto quanto si utizza è la prima mossa per migliorare.
    Usi BIOREVOLT Skin Acne Donna crema tutte le sere e LONGé IDRA come idratante al mattino.Nient’altro almeno per un paio di mesi
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano