DOMANDA
salve Dottoressa, ho 32 anni e sono alto 1 e 67 cm, ultimamente me ne faccio un complesso, soprattutto ora che sto con una bella ragazza che ha 3 cm più di me.infatti evita di mettere i tacchi.MOlti ragazzi piu alti e prestanti di me le vanno dietro e ho paura che mi lasci per mettersi con uno di loro..come faccio a risolvere questo problema? e come faccio ad accettare la mia statura? grazie cordiali saluti luca
RISPOSTA
Gentile Luca,
intanto diciamo subito che un’ altezza di 1,67 non può essere considerata per un uomo un handicap sociale, ma se la sua preoccupazione è così accentuata può dipendere dalla insicurezza di base e dal non sentirsi all’ “altezza” della situazione affettiva.
Se, come dice, la sua ragazza è molto bella, è normale che venga guardata e ammirata; questo non equivale al fatto che gliela possono “rubare” in ogni momento o che lei si invaghisca soltanto perché è ammirata o perché c’è qualcuno con un po’ di centimetri in più.
Invece di concentrarsi ad accettare la sua altezza, si concentri piuttosto sul godersi il momento e sullo stare bene.
A volte noi esseri umani siamo bravissimi a rovinare le cose proprio quando stanno andando per il verso giusto: forse perché pensiamo di non meritare nulla; forse perché la stima è molto bassa; forse, a volte, perché siamo così egoisti da pensare che abbiamo il diritto di decidere a prescindere dall’Altro.
Se a questa ragazza ci tiene, non le faccia “pesare” i suoi. 3 centimetri; si proponga invece con più maturità, giocando, amandola, divertendosi, chiedendole di mettersi pure i tacchi (sarà ancora più bella e lei ne dovrà essere orgoglioso).
Ecco la formula per risolvere il suo problema: le faccia sentire che è orgoglioso di lei e che non ha paura di niente e di nessuno, neanche degli uomini “prestanti” (che termine antico! Ma cosa vorrà dire “essere prestate”? Spalle larghe? Muscoli in bella vista? Passo da “uomo che non deve chiedere mai”?).
Se continua a tormentarsi e a tormentare il rapporto pensando alla prestanza degli uomini, la vostra relazione, inevitabilmente, con il tempo si guasterà.
Ma non se la prenda poi con quei 3 centimetri.
Un cordiale saluto
Rosanna Schiralli