Componente monoclonale in zona gamma

    Pubblicato il: 14 Maggio 2018 Aggiornato il: 14 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho effettuato degli esami di sangue tra cui l’elettroforesi capillare delle sieroproteine. Questi i valori:
    albumina 64,2 g/dl 4,5 picchi 1 – alfa 1 3,7 g/dl 0,3 – alfa 2 9,1 g/dl 0,6 – beta 1 6,2 g/dl 0,4 – beta 2 4,5 g/dl 0,3 – gamma 12,3 g/dl 0,9.
    E’ necessario procedere con ulteriori esami?
    Grazie
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno. Mi scuso per il ritardo di questa mia risposta (purtroppo per impedimenti professionali ho accumulato un pò di arretrato). Mi dispiace ma i risultati degli esami da lei riportati non consentono di esprimere un giudizio in merito all’eventuale necessità di approfondimento, poiché da essi non si evince la presenza di una componente monoclonale (CM), come invece riportato nel titolo della sua richiesta. In ogni caso, in presenza di un primo riscontro di una CM richiede in primis una conferma mediante immunofissazione e poi alcune indagini di completamento per un corretto inquadramento della discrasia plasmacellulare ad essa associata (gammopatia monoclonale di significato indeterminato – MGUS – versus altro), anche sulla base della tipologia di CM (IgG vs IgA vs IgM, con catene leggere lambda o kappa).

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda