comportamento sessuale

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve dottore le scrivo per chiederle alcune cose in merito alla relazione con la mia ragazza che frequento da poco più di una settimana. Arrivo subito al dunque, quando la bacio sul collo o le faccio delle carezze sul corpo ed in particolare sulla schiena lei ansima come se se raggiungesse l’orgasmo (questa è una mia impressione), dopo poco tempo si blocca ed ha difficoltà a respirare, ancora non ho fatto l’amore con lei ma sono sicuro che sicuramente proverà delle sensazioni ancora più forti. Lei mi dice che ha il corpo ipersensibile, io non riesco a capire, vorrei chiederle a cosa è dovuto come mai si blocca e le manca il respiro, è normale o si tratta di qualche disturbo. Grazie

    RISPOSTA

    Non mi sembra che lei si debba preoccupare. Accetti quanto le dice la sua ragazza senza pensare che sia un disturbo. Ognuno ha le sue modalità di reazione. Anzi può prendere quanto avviene nella sua ragazza come un segno promettente rispetto al futuro. Le manifestazioni del godimento fisico sono molto varie e ognuno ha le sue.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda