concepimento

    Pubblicato il: 25 Giugno 2010 Aggiornato il: 25 Giugno 2010

    DOMANDA

    carissima d.ssa, io e mio marito staimo cercando un figlio da 2 anni, ho 25 anni lui 35, dagli esami risulto che non ho niente di particolare, ho fatto anche la stimolazione con clomid e puregon. lui invece ha un pò lenta la mobilità degli spermatozoi.la mia domanda è la seguente: gioca un ruolo fare ogni giorno 2 ore di palestra(lavoro aerobico e acquagym) e prendere integratori di erbe(es. fucus, cromo, tè verdè).il mio peso attuale è di 54kg e 1,63h.
    grazie per la disponibilità
    rita

    RISPOSTA

    Cara Rita, alla vostra età il tasso di concepimento dovrebbe essere molto favorevole (25-28% per ogni ovulazione), per cui se in 2 anni non è ancora successo nulla, questo indica di sicuro la presenza di qualche problema. L’eccesivo esercizio fisico è una delle cause di cattive o mancate ovulazioni. Peraltro, a poco servono le terapie ormonali se non si correggono le abitudini estreme… Direi di analizzare il profilo ormonale e di controllare le tube. Il peso è appropriato all’altezza, ma nelle sportive è un peso muscolare e non di grasso. Il tessuto adiposo periferico ( la ciccia !) ha un ruolo fondamentale nella trasformazione degli ormoni ovarici, quindi deve essere rappresentata in modo equilibrato: un deficit o un eccesso sono tra i fattori più frequenti di anovulazione cronica.
    Molti auguri, e rallenti un po’.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda