condiloma vulvare

    Pubblicato il: 4 Marzo 2011 Aggiornato il: 4 Marzo 2011

    DOMANDA

    salve, già la sua foto mi rassicura. ho un piccolo problema. sono andata in ospedale e mi hanno diagnosticato condilomi vulvare. mi hanno detto di fare un controllo ambulatoriale per eventuale dtc. il problema è il seguente: per fare questo c’è bisogno della prescrizione del medico curante,e successivamente fare una prenotazione, ma sono fuori dal mio paese e non ho possibilità per la prescrizione medica..mi dia una soluzione, la prego..se vado da un medico a pagamento che cifra mi chiederà?purtroppo sono una universitaria, no una milionaria e i mie soldi sono contati.. un consultorio può farmi la prescrizione?mi serve solo una carta scritta, ci sarà modo? la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    se lei ha difficoltà a sottoporsi a diatermocoagulazione (per tutti i motivi personali che ha elencato) l’unico tentativo che può essere fatto è provare a ricorrere all’utilizzo di podofillina, una soluzione specifica per i conditomi che può essere acquistata in farmacia e applicata localmente, come da istruzioni d’uso, facendo molta attenzione a tutte le avvertenze elencate nella confezione.

    Se il trattamento con podofillina fosse inefficace, dovrà per forza ricorrere al trattamento con dtc e la via del consultorio è senz’altro la migliore.