condilomatosi acuminata

    DOMANDA

    Il quadro morfologico mostra un reperto di florida condilomatosi acuminata con le associate, attese modificazioni displastiche di grado lieve e moderato.
    le lesione giunge a ridosso dei bordi di escissione laterali.
    insieme ad immagini di diffusa e florida condilomatosi con displasia di grado variabile da moderata a severa si repertano aree riferibili a carcinioma spinocellulare moderatamente differenziato infiltrante ( spessore > a 3 mm.) anche con sospetti emboli endovascolari.
    sui bordi di escissione è presente displasia intraepiteliale.
    Vorrei sapere quali possono essere le conseguenze.

    RISPOSTA

    Egregio sig Giovanni,
    Il carcinoma spinocellulare può derivare dagli effetti a lungo termine di infezioni virali da HPV (Human papilloma virus) che come è noto possono dare origine ai cosiddetti condilomi acuminati.
    La terapia si basa sulla stadiazione ed utilizza il cosiddetto sistema di stadiazione TNM. Grazie a questo sistema è possibile assegnare uno stadio al tumore, in base all’istotipo del tumore, tenendo conto dell’estensione locale della malattia (T), del coinvolgimento dei linfonodi vicini (N) e della presenza di metastasi in organi distanti (M). Lo specialista di riferimento è l’urologo. Distinti saluti Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda