condilomi

    DOMANDA

    Salve,
    la mia ragazza ha tolto dei condilomi il mese scorso, ma le si sono riformati ed ora sono in numero maggiore di prima, perchè con le vacanze di Natale non si è riusciti a fissare un appuntamento.
    Il ginecologo le ha prescritto ora una crema immuno soppressiva in attesa del nuovo intervento, che sarà fra due mesi, dal momento che prima non c’è posto.
    Volevamo sapere se questo è il modo migliore di procedere o se sarebbe meglio cercare di fare l’intervento il più presto possibile.
    Si vorrebbe evitare che dopo tutta questa attesa il problema sia più grande di quello che può essere adesso.
    Cordiali saluti,
    Grazie mille.
    Gianni

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    purtroppo i condilomi possono recidivare, e visto il breve intervallo di tempo trascorso tra l’intervento e la ricomparsa dei condilomi, il virus HPV che li determina deve essere particolarmente aggressivo. Un tentativo con una terapia medica può essere adeguato, proprio in virtù del breve intervello, tuttavia se sono così numerosi, l’intervento chirurgico (non cambia se fatto adesso o tra 2 mesi, eccetto il fastidio per la paziente) è inevitabile, sperando, questa volta, in una maggiore radicalità ed efficacia della terapia. Cordiali saluti, Michele VIGNALI