Condilomi Anestesia

    DOMANDA

    Dott. grazie mille x la sua risposta. Il mio proctologo, di cui ho fiducia, mi disse che questa tipologia d’intervento si svolge in day surgery ma essendo io un paziente in sovrappeso e iperteso devo fare ricovero ordinario. Al momento della visita proctologica onestamente non indagai col dott sulla tipologia di anestesia ma stamane ho fatto, nell’ospedale dove saró operato, la preospedalizzazione dalla quale è risultato tutto nella norma, elettrocardiogramma, analisi, hiv negativo, rx torace etc ma ho saputo che l’anestesia sarà spinale. Ad ottobre 2013 x un mese e mezzo ho avuto dei seri problemi di schiena a livello lombo-sacrale che da una risonanza, che l’anestesista ha allegato al mio fascicolo, sono comprovati da alcune ernie, scoliosi, protusioni..la mia paura più grande non è l’intervento ne onestamente l’eventuale dolore anale post operatorio ma bensì è questo tipo di anestesia a livello lombare che non si escluda possa farmi riacutizzare il dolore alla schiena andando ad intervenire come lei sa con una siringa proprio a livello lombo-sacrale…ho trascorso tra ottobre e novembre 2013 un mese a mezzo d’inferno risolto con un dimagrimento di 25 chili e diverse sedute di fisioterapie…ad ogni modo ho riportato per mail il quadro al mio proctologo anche invitato tra l’altro proprio dal dottore anestesista. Mi chiedevo se esista un’alternativa valida, x la tipologia mia di intervento, all’anestesia spinale o addirittura totale.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    il tipo di anestesia va , di solito, concordata con l’Anestesista sulla base delel caratteristiche Sue e del tipo di intervento. Se proprio non è posibile fare una Anestesia “spinale” si può ricorrere alla “maschera ” o se la estensione della patologia non è eccessiva alla anestesia locale. Ne discuta comunque con l’Anestesista e vedrà che troverete procedura adeguata.
    Cordialità

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda