Condimenti e alimentazione

    Pubblicato il: 12 Aprile 2013 Aggiornato il: 12 Aprile 2013

    DOMANDA

    Buonagiorno Prof.ssa Mattei!
    Le scrivo per chiederle
    se la mia alimentazione è sbagliata! Mi spiego meglio… Mangio molta frutta e verdura, legumi, pollo, tacchino, yoghurt, gallette di mais invece del pane, pesce, invece del sale uso le spezie ma non uso olio. Questo è un quadro molto generale di quello che mangio giusto per rendere l’idea. Mangio 5/6 noci o mandorle al dì per integrare eventuali vitamine E e omega 3. La mia domanda quindi è questa: l’ASSENZA DI OLIO e grassi di condimento in una dieta alimentare è dannoso? Per quello che rigurarda i CARBOIDRATI non mangio pasta ma a colazione per esempio mangio fette biscottate o merendine e accompagno le mie pietanze con le gallette di mais. Poi so che anche la frutta ne contiene quindi non penso di non assumerne abbastanza. Anche qui la domanda: assumere carboidrati in questo modo va bene?
    Ho fatto le analisi del sangue generiche ultimamente ed è tutto nel range dei valori di riferimento.
    Tengo ad aggiungere che non sto facendo diete dimagranti e che la mia è una scelta alimentare dal momento che mi piace proprio mangiare cosi.

    Nel ringraziarLa per l’attenzione che mi presterà resto in attesa di Sue notizie.

    RISPOSTA

    gentile lettore
    se mi consente definirei la sua dieta abbastanza “fantasiosa” nel senso che effettivamente lei la conduce secondo un suo convincimento ma non seguendo quello che le raccomandazioni nutrizionali indicano per proteggere lo stato di salute.
    Comunque rispondo alla sua domanda: l’olio di oliva, extra vergine, è uno dei prodotti meravigliosi del bacino mediterraneo e quindi cerchi di non trascurarne l’uso sia per la presenza di antiossidanti e di vitamine ma anche perché i grassi, sempre nella giusta quantità, sono necessari per l’assorbimento delle vitamine liposolubili: A D E K.
    Cordialmente
    Rosalba Mattei