DOMANDA
Buonasera Dottore,
mi chiamo Francesco,circa un mese fa stavo correndo come abitualmente facevo 2/3 volte a settimana quando avvertivo un dolore al ginocchio dx nella parte interna che da allora ogni volta che provo a correre mi devo subito fermare dal dolore.
Ho fatto una risonanza,questo è il referto:
Il trofismo scheletrico femoro-tibiale è sostanzialmente conservato fatta eccezione per una minima sfumata alterazione di segnale con caratteristiche di ipertensività nelle sequenze a soppressione del grasso a carico del condilo femorale mediale per edema intraspongioso da verosimile alterato carico.
I capi articolari femoro-tibiali presentano iniziali segni di condromalacia sul versante articolare mediale.
La rotula è in asse con iniziali segni di condropatia.
Si apprezza esile falda di versamento articolare.
Ho 28 anni 1.90cm 86kg, amo fare sport, in particolare jogging, sono preoccupato, che cure mi consiglia? o se c’è qualche intervento da fare.
Grazie mille
Francesco
RISPOSTA
Il sintomo da lei riferito ed il referto dell’esame strumentale effettuato orientano verso una diagnosi di “sindrome della plica sinoviale medio-patellare”. In altre parole, il dolore può essere la conseguenza di uno sfregamento ripetuto contro il condilo femorale mediale (ecco quindi il dolore avvertito all’interno della rotula) da parte di una piega anomala che la membrana sinoviale presenta nella zona interna del ginocchio. In tal caso va previsto un programma di terapia medica e fisica (finalizzata alla regressione della componente infiammatoria) associata però ad un periodo di stop o riduzione dell’impegno sportivo della corsa. In alternativa si procede al trattamento per via artroscopica (con la resezione della plica sinoviale).