DOMANDA
salve dott. ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio dx ed e’ risultato cio’: modico versamento endoarticolare, prevalente a livello dei recessi superiori.
Ai gradi di flessione dell’arto (10^)la rotula appare lievemente lateralizzata.
Sistema estensore tendineo e legamenti laterali rotulei indenni da rotture;tendinosi diffusa del rotuleo, di grado moderato.ù
Legamenti crociati e collaterali indenni da rotture.
Menischi di morfologia e struttura regolari.
Non si rilevano alterazioni morfostrutturali ossee.
Punti d’angolo non tumefatti.
Irregolarita’parcellari a carico delle contrapposte superfici articolari femororotulee, verosimile espressione di condropatia diffusa.
Da cio’ ho fatto 10 sedute di tecarterapia abbinata ad ultrasuoni, due cicli di infiltrazioni di acido ialuronico e vari analgesici,il tutto senza nessun risultato.Il ginocchio risulta ancora essere dolente tutto attorno alla rotula e nei piegamenti.Ho anche effettuato delle radiografie e risulta che la morfologia delle rotule appare , secondo la classificazione di Wiberg,di tipo 1 bilaterlamente con un quadro di iperpressione rotulea esterna bilaterlarmente.
A questo punto non mi rimane altro da fare se non chiedere un suo parere.
grazie anticipatamente
RISPOSTA
Purtroppo si tratta di una situazione che non può essere valutata senza un controllo clinico. Probabilmente si potrebbe ipotizzare qualche intervento chirurgico , ma ovviamente è da valutare con estrema cautela.
