Condropatia alle ginocchia

    Pubblicato il: 28 Maggio 2018 Aggiornato il: 28 Maggio 2018

    DOMANDA

    Alla Cortese attenzione del Dott Lepore
    Mi chiamo Angelo, ho 57 anni ed abito in provincia di Napoli, circa un anno e mezzo fa, ottobre 2016, mi è stata diagnosticata una iniziale condropatia alle ginocchia. Nelle varie ricerche effettuate sull’utilizzo di cellule staminali ho letto dei successi riscossi con la Tecnica AMIC. Pertanto le volevo chiedere se tale patologia possa essere trattata con tale tecnica e con quali attese. Ho sempre praticato attività sportive, attualmente, da circa due anni, da quando mi è stato diagnosticato il problema alle ginocchia, pratico attività per tenere buona la muscolatura a sostegno delle ginocchia.
    Le volevo chiedere, quali siano i tempi di recupero e come sarebbe possibile poterla eseguire, presso l’ospedale Cardarelli a carico SSN.
    Nel ringraziarla anticipatamente per il tempo concessomi, colgo l’occasione per porgerle distinti saluti.

     

    RISPOSTA

    La tecnica Amic è indicata in caso di un difetto unico cartilagineo localizzato, non per usura diffusa delle cartilagini articolari. La possibilità del trattamento dipende dalla grandezza della lesione. in genere 6-8 cm quadrati.

    Per fare una valutazione ambulatoriale al Cardarelli può chiamerte il numero verde per le visite ambulatoriali 800019774.

    cordialmente.

    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda