DOMANDA
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che ha sempre praticato sport (soprattutto basket).
Da alcuni mesi ho dolore a entrambe le ginocchia, in particolare il destro.
Gli rx assiali e la rmn hanno evidenziato una iperpressione rotulea più evidente a destra e meniscosi del corno posteriore del menisco mediale interno (quello sx è anche fissurato). Dalle visite è emersa tendenza alla sublussazione rotulea laterale e condropatia del condillo femorale.
Ho fatto 10 sedute di FKT ma nel frattempo le ginocchia si sono ulteriormente infiammate, adesso fanno costantemente male anche quando cammino e fatico a trovare una posizione in cui dormire.
A me piacerebbe molto poter continuare/tornare a fare sport come ho sempre fatto, a tal proposito vorrei sapere cosa devo fare?
Mi è stato consigliato di fare 2 mesi a riposo assoluto assumendo un antinfiammatorio, un altro ortopedico mi ha invece suggerito una terapia con condroprotettori e l’altro un trattamento chirurgico.
C’è inoltre l’ipotesi che la sofferenza della caritlagince possa essere aumentata/causata da una scarsa circolazione sanguigna, come posso verificarlo?
Come posso capire se il malallineamento è dovuto a femore intraruotato o a una scorretta posizione della rotula?
RISPOSTA
mi sembra di capire che il problema sia bilaterale quindi probabilmente intrinseco alla struttura delle ginocchia
ritengo utile inizialmente un buon lavoro di potenziamento muscolare e solo in caso di persistenza dei sintomi un trattamento chirurgico sulla rotula ( lisi o riallineamento rotuleo)