DOMANDA
Illustrissimo Professore, ho appena ritirato il referto dell’ultima R.M. al ginocchio dx e sx e Le riporto il contenuto: “ESAME ESEGUITO CON ARTOSCAN CON TECNICA SE-DP,T-SE E STIR (T1-T2 DIPENDENTI), SECONDO PIANI DI ACQUISIZIONE IN ASSIALE,SAGITTALE E CORONALE. MENISCOSI SU BASE DEGENERATIVA GONARTROSICA BILATERALE CONCOMITA CONDROPATIA DEI PIATTI TIBIALI E DEI CONDILI FEMORALI. LESIONE FISSURIZZATIVA DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE DI SX. ISPESSITI I LEGAMENTI COLLATERALI BILATERALMENTE. NORMALI I LEGAMENTI CROCIATI ANTERIORI E POST. CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA BILATERALE. NORMALI I TENDINI SOVRA E SOTTOROTULEI DI DX E SX.”.
Mi hanno detto che la situazione peggiorerà col passare degli anni e mi hanno detto di far della fisioterapia (che però non mi risolve il problema) e che bisognava intervenire quando avevo 15 anni.
Ogni tanto se faccio piegamenti sulle ginocchia mi si blocca l’articolazione, provocando dolori fortissimi, non riesco più a distendere la gamba, poi si crea un versamento.
Attualmente ho 48 anni ed ho ancora voglia di vivere e di risolvere i problemi di salute che mi portano a non portermi accoccolare, mettermi in ginocchio, o far le scale, o camminare a lungo… Le chiedo: è mai possibile che nel 2012 io debba aspettare di distruggere definitivamente le rotule per poi fare una protesi a 80 anni? La prego, mi aiuti, sono stanca di star male. La ringrazio per avermi dedicato la Sua attenzione e resto in attesa di un cortese riscontro.
Anna Pizzulli
RISPOSTA
In presenza di artrosi e sofferenza meniscale a circa 50 anni é consigliabile un’artroscopia per una precisa valutazione articolare ed eventualmente una pulizia meniscale
