Conflitti

    Pubblicato il: 19 Marzo 2010 Aggiornato il: 19 Marzo 2010

    DOMANDA

    Vorrei sapere cosa si intende per RETROREAZIONE. E’ possibile che i conflitti interiori facciano star così male una persona, e che ti assalgono all’improvviso; ma perchè si hanno i conflitti? Cosa gli scaturisce?Provengono da una infanzia e adolescenza non vissuta bene? Come si riescono a superare? GRAZIE willi 15

    RISPOSTA

    Gent.mo Willi
    “retroreazione”, è una parola più comunemente conosciuta in inglese come “feedback” viene usata per indicare le reazioni di un soggetto in risposta alle azioni degli altri o all’ambiente. Il “conflitto interiore” è detto anche “conflitto intrapersonale” e riguarda i desideri o mete contrastanti a livello cosciente, mentre, in psicanalisi, si usa tale termine per indicare il conflitto tra istanze mentali di una persona ad un livello non cosciente e livello conscio.
    Per rispondere alla sua domanda, i conflitti possono provenire dall’infanzia oppure avere origini meno remote e provenire da difficoltà relazionali o sociali.
    Nel caso in cui provengano dall’infanzia o dall’adolescenza essi possono aver avuto origine da traumi o stress che le persone hanno provato. In ogni caso l’aspetto più importante è che, se anche affondassero le radici in tempi così remoti, i conflitti interiori non sono immodificabili. Oggi è ampiamente dimostrato da diverse ricerche che la psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta a risolvere e superare i conflitti grazie alla neuroplasticità cerebrale.

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda