DOMANDA
Buongiorno egregio Dottore, la disturbo per una sciocchezza che pero’ mi sta a cuore: Quando mi capita di truccarmi e di utilizzare il mascara e la matita, dopo qualche ora mi viene una fortissima congiuntivite . Gli occhi sembrano iniettati di sangue, mi bruciano molto, lacrimano copiosamente e mi si appiccicano. La stessa cosa con detergente viso Collagenil. Ho provato un collirio antibiotico ma senza molta fortuna. E’ possibile che sia allergia (pero’ non mi pizzicano)? Ouò dirmi quali sono le case farmaceutiche con prodotti testati anallergici per make up? Grazie mille
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
prima di decidere quale nuovo cosmetico usare deve sapere se è allergica a qualcuno dei comonenti degli attuali (sì, potrebbe essere allergia) oppure è solo un fatto irritativo. Nel primo caso deve eseguire i patch test per la serie standard delle sostanze chimiche integrata da quella per i cosmetici. Nel secondo caso, registrata una titale negatività del patch test, dovrà consultare un oculista per verificare che non ci siano fattori predisponenti la congiuntiva a reazioni esagerate anche per blandi irritanti.
Se nel caso soffrisse anche di allergie a pollini, acari o altro aerodisperso, questa congiuntivite potrebbe essere la causa delle sue reazioni esagerate.
Tutte le ipotesi non si escludono reiprocamente.
Saluti
Adriano Mari