Congiuntivite allergica

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve Dot.ssa, da circa 3 anni in primavera/estate soffro di congiuntivite allergica. I sintomi sono prurito forte, croste, sensazione di “sabbia”.
    Mi è stato dato sempre un collirio antibiotico + cortisone (tobradex, cloradex) e mai un antiallergico, e qui mi domando come mai?
    Quest’anno ho cambiato oculista e mi ha prescritto un antiallergico (lasticom) però da due giorni sembra non funzionare. Inoltre prendo anche un antistaminico aerius può andar bene?.
    Le volevo chiedere se oltre al lasticom si può abbinare anche il cloradex perchè solo con il cortisone riesco a tenere a bada il prurito.
    La ringrazio, saluti

    RISPOSTA

    L’associazione antibiotico-cortisonica o la semplice terapia cortisonica e’ indicata come terapia iniziale, di attacco. E’ molto efficace nel far regredire la sintomatologia, ma a causa degli effetti collaterali che puo’ determinare il suo impiego e’ limitato a pochi giorni.Subito dopo per evitare la ricomparsa della sintomatologia sono molto efficaci i colliri antiallergici che possono essere utilizzati anche per lunghi periodi.
    L’utilizzo di un antistaminico e’ sicuramente utile.
    Puo’ sicuramente abbinare le due terapie per quattro- cinque giorni e poi proseguire solo con l’antiallergico sino a che il suo oculista trovera’ che clinicamente e’ guarito.
    Cordialmente