Connettivite?

    DOMANDA

    Buon giorno,
    mi chiamo Federica ed ho 36 anni.
    Da qualche anno ho cominciato a manifestare il fenomeno di Renauld a mani e piedi. Inizialmente con episodi sporadici ma successivamente sono diventati più frequenti.
    Mi sono pertanto decisa a fare le analisi e sono risultata positiva agli ANA nucleolare 1:160 mentre tutti gli altri valori (ENA, Anticentromero, fattore reum, tiroide ecc.) sono negativi.
    Presento fattori di complemento c3 e c4 leggermente ridotti, linfociti leggermente aumentati, e dalla capillaroscopia risultano focali alterazioni della disposizione ma nella norma per dimensione e numero, lievi ectasie ed anse, flusso rallentato: fenomeno di Renauld secondario.
    La mia domanda è se secondo lei sono di fronte ad una connettivite e se può fornirmi dei consigli su come procedere.
    Cordialmente la ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, i dati che Lei riporta non fanno escludere la possibilità di una malattia del connettivo ed è assolutamente necessario approfondire, possibilmente presso strutture reumatologiche pubbliche che abbiano una particolare esperienza in questo settore. Cordialmente, Giovanni Minisola
    —————————-
    Prof. Giovanni Minisola
    Past President della Società Italiana di Reumatologia
    Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di Reumatologia
    Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
    ROMA
    www.romareumatologia.it

    Giovanni Minisola

    Giovanni Minisola

    Direttore Scientifico Fondazione Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma, Primario Emerito di Reumatologia dell’Ospedale San Camillo di Roma, Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia e Accademico dell’Accademia Lancisiana. Laureatosi con lode nell’Università di Roma, è specialista con lode in Reumatologia, Medicina Interna, Angiologia e Fisiatria. È autore di oltre duecento lavori tra volumi e articoli […]
    Invia una domanda