Conseguenze dell’eternit

    DOMANDA

    Gentilissimi Dottori,
    sono un ragazzo di 24 anni e da poco tempo ho scoperto che per i primi 9 anni della mia vita ho vissuto in una casa con il tetto in eternit, con la canna fumaria in eternit e inoltre anche la cuccia del mio cane in giardino era in eternit. Su internet si leggono cose agghiaccianti sulle conseguenze che l’esposizione all’eternit può provocare e sono molto molto preoccupato. Inoltre la mia casa era una mansarda con il tetto dunque inclinato e di conseguenza penso che tutto ciò che era sul tetto alla fine finiva sul mio balcone. Non escludo inoltre che potrei aver toccato il tetto della cuccia del cane. Sono molto preoccupato, quali possono essere le conseguenze di questa esposizione?

    RISPOSTA

    L’esposizione alla polvere di asbesto è dannosa se si sono inalate per molto tempo le fibre di amianto o la polvere di eternit. Non ha alcun significato aver “toccato”una superficie fatta di un materiale contenente asbesto. Si tranquillizzi e legga con attenzione i meccanismi di danno al polmone, che sono diversi da quelli da lei descritti.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda