conseguenze elettrodepilazione

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa sono un uomo di 32 anni con una pelle chiara e molto delicata. Ho deciso la scorsa settimana di sottopormi all’elettrodepilazione da un’estetista che si occupa da anni di questa tecnica. Ho iniziato con le spalle, ma purtroppo forse anche a causa della reazione della mia pelle, mi ritrovo con tante macchiette e crosticine. I primi 2-3 gg ho applicato una crema antibiotica per lenire il gonfiore, ma ora vedo che mi vedo con tutti questi segnetti rossi più o meni evidenti e con le crosticine che alcune dopo 1 settimana ancora devono cadere, mi sento scoraggiato dal proseguire.
    Ora non sto applicando nulla. Una volta cadute le croste, cosa potrei mettere per far rigenerare la pelle e schiarire le macchiette? Hanno un razionale d’uso pomate come fitostimoline, connettivina o cicaplast?
    La ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    è normale la comparsa di crosticine e macchioline dopo l’elettrodepilazione.
    La cicatrizzazione del dorso è piuttosto lunga, almeno 15-20 giorni.
    Deve pazientare per 1 mese prima di trarre conclusioni. Cominci ad applicare una crema riparatrice a base di sucralfato, anche sulle croste.
    Dopo 1 mese di applicazione vedrà che è scomparso tutto.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda