conseguenze estrazione

    Pubblicato il: 24 Gennaio 2010 Aggiornato il: 22 Ottobre 2019

    DOMANDA

    Sono una signora di 61 anni, prendo regolarmente pastiglie per l’ipertensione, e per l’igiene o le estrazioni devo fare la prevenzione per l’endocardite batterica consigliata dal mio dentista (3gr, di antibiotico 1 ora prima dell’estrazione + gr.1,5-6 ore dopo la prima dose) cosa che ho fatto anche alcuni giorni fa prima dell’estrazione del 4 molare destro in basso che aveva una grossa sacca infetta.Il dentista mi ha anticipato all’ultimo momento l’intervento di un’ora e quindi l’antibiotico l’ho preso a ridosso dello stesso, ma mi ha detto che non aveva importanza. Tutto bene, non ho sentito dolore, tornata a casa dopo mezz’ora ho tolto la garza e mangiato un gelato come consigliato. Subito dopo ho cominciato a sentire uno strano malessere, nessun dolore ma una sensazione di sentirmi poco bene e ho cominciato a tremare dal freddo . fortissimi brividi, battevo i denti nonostante fossi sotto tre coperte, addiruttura ho dovuto mettermi guanti e doppie calze di lana perchè le mie estremità erano gelate, una brutta situazione che è durata quasi due ore, poi mi sono addormentata e risvegliata dopo 1 ora avevo 38,6 di febbre, un leggero dolore al dente, ma sopportabile, comunque ho preso un blando analgesico. Non stavo male, ma mi sentivo comunque molto debole, ho mangiato uno yogurt e sono rimasta a letto perchè in piedi mi sentivo insicura, alle 21 ho misurato la pressione 60/105, la febbre ha cominciato a scendere da sola, al mattino ne avevo 37 che poi è scesa completamente.Ci sono voluti un paio di giorni prima si sentirmi meglio. Cosa mi è successo? Nel caso di una eventuale futura estrazione ho paura, non posso dimenticare il brutto pomeriggio che ho passato. Scusi se mi sono dilungata troppo,la ringrazio per la sua attenzione. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    a prescindere dal fatto che indicando il molare estratto certamente non poteva essere il quarto (inesistente) bensì il terzo, quanto da lei raccontato non è necessariamente da relazionarsi con l’estrazione subita, ed in ogni caso la “copertura antibiotica” effettuata è comunque più che rassicurante.
    La esorto a più frequenti visite di controllo odontoiatriche, finalizzate a scongiurare o comunque procrastinare il più possibile nel tempo ulteriori estrazioni dentarie. La prevenzione è fondamentale in tal senso!

    Cordiali saluti

    Dott. Roberto Callioni