conseguenze sifilide

    DOMANDA

    ho curato nel 2011 una brutta infezione di sifilide con lungo ciclo di penicillina. Il mio stato di salute oggi è buono, ma sono rimasti ancora forti dolori ad un ginocchio. L’ortopedico nè con le radiografie, nè con una RMN, ha individuato la causa, dice che va tutto bene, perchè io ho taciuto per vergogna dell’infezione. Sono convinto che la mia inabilità sia conseguenza dell’infezione, cosa mi consiglia? il mio è un fatto raro? mi può consigliare un medicinale da farmi prescrivere dal mio medico di base? secondo lei potrei ancora guarire?
    la ringrazio molto
    claudio

    RISPOSTA

    Gentilissimo Signore,
    la domanda mi consente di sottolineare l’importanza della sincerità quando ci si rivolge ai medici, altrimenti l’anmnesi può diventare fuorviante, sopravvalutando o sottovalutando i sintomi.
    Nella fattispecie , mi sembra opportuno indagare sul suo ginocchio , che merita integrazione diagnostica , se il sintomo perdura.
    Tale approfondimento dovrà essere ben seguito da medico di fiducia che potrà indirizzarla nel migliore dei modi, anche in considerazione dell’infezione che ha citato.
    Grazie della domanda e buon proseguimento

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda