Conservazione cellule staminali

    Pubblicato il: 20 Maggio 2010 Aggiornato il: 20 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, Vorrei chiederLe la differenza tra il trapianto di cellule staminali in modalita’ allogenica che autologa, e soprattutto sapere quali sono i possibili soggetti riceventi il trapianto in entrambi i casi.
    La ringrazio.
    Buonagiornata.
    Mariachiara

    RISPOSTA

    Carissima mariachiara le cellule staminali trovano oggi diverse tipologie di soggetti: soggetti con malattie ematologiche quali leucemie linfomi o aplasie, soggetti con alcune forme di tumore solido, soggetti con malattie metaboliche o degenerative….la modalità autologa prevede la raccolta di cellule staminali dallo stesso soggetto malato dopo adeguata terapia di preparazione, quella allogenica invece da soggetto diverso dal malato (cioè da se stesso) e le cellule vengono prese da un donatore che puo’ essere un fratello (l’ideale) o un parente o un donatore da banca tutti ovviamente se ritenuti con lo studio della tipizzazione HLA idoeni per essere donatori.
    Spero di essere stato sintetico e chiaro perchè si potrebbe parlare a lungo di cio’. Cari saluti Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda