Conservazione marmallata

    Pubblicato il: 11 Luglio 2013 Aggiornato il: 11 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, mi farebbe piacere avere un suo parere per cortesia. Volevo chiederle se può essere pericoloso e se si rischia qualche intossicazione consumando della marmellata, non precedentemente cotta, che è rimasta a temperatura ambiente per circa dodici ore. Avevo preparato dei dolci utilizzando delle porzioni monodose di marmellata (al 50% di frutta) per una festa, la sera quando gli invitati se ne sono andati abbiamo consumato qualche avanzo della giornata ma ora mi è venuto questo dubbio, anche perchè un paio di dolcetti li ha mangiati anche la mia bambina.
    La ringrazio sin da ora.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora o signore,
    dipende dalla temperatura ambientale in cui e’ stata tenuta la confettura, se al caldo di 30 °C ad esempio, i batteri possono fermentare, se invece l’ambiente era fresco, non dovrebbereo esserci problemi.
    Un cordiale saluto.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda