consigli

    DOMANDA

    Buongiorno dott.
    Le volevo porre alcuni quesiti:
    1)da circa un anno lamento delle fitte sul dorso dei piedi (ai lati);ho fatto raggi e non è risultato nulla.L’ortopedico mi ha detto che dipende dal fatto che ho i piedi cavi e quindi si sforzano i tendini.Mi ha detto di fare delle bacinelle con acqua calda bicarbonato e Sali da peidluvio, di portare scarpe con tacco 5cm e talloni era con rialzo di un cm.Lei che ne pensa?
    2)Ho anche errnie cervicali e l’ortopedico mi ha consigliato il pilates.Lei che ne pensa?Ho sentito pareri discordanti in merito, che anzi il pilates concentrandosi troppo sul rafforzamento degli addominali potrebbe peggiorare la schiena.
    3)In seguito al sollevamento di una busta della spesa, il giorno dopo ho sentito dolore al polso.Hofatto una ecografia ed è risultato:”in corrispondenza dell’articolazione radio-carpale presenza area anecogena di 0,55cm;ulteriore area anecogena si apprezza in contiguità di quest’ultima di 0,34cm.Le stesse sono riferibile a cisti artrogene. Lieve quota di versamento in sede carpica. Lei che ne pensa ed in particolare che significa versamento in sede carpica? Queste due cisti sono vicine? Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di fare un po’ di laser ed ultrasuoni ma un ortopedico mi ha detto che questi farebbero ingrossare ancora di più le cisti e mi ha consigliato di mettere una polsiere per tre mesi, antinfiammatorio per 20 giorni e bacinelle ipertoniche con bicarbonati e Sali per due mesi. Lei che ne pensa?
    grazi

    RISPOSTA

    Carissima, molto difficile rispondere senza averla visitata, ma ci provo. Per quanto riguarda i piedi se la sintomatologia dipende dai piedi cavi mi sembra un trattamento corretto. Per quanto riguarda la colonna cervicale se le ernie sono asintomatiche come sembra, non farei nulla. Se invece c’e’ cervicalgia o peggio irradiazione del dolore agli arti superiori sarebbe consigliabile una risonanza magnetica e una adeguata visita ortopedica o neurochirurgica.Non ho esperienza di trattamenti con pilastes per cui non mi posso pronunciare anche se ritengo che per questa patologia i trattamenti devono essere assolutamente mirati. Per quanto riguarda il polso, il significato della ecografia pare essere quello di una infiammazione articolare con aumento del liquido intraarticolare a livello delle articolazioni del polso (significato di versamento in sede carpica). Anche per questo problema che potrebbe risolversi con un po’ di riposo e farmaci antiflogistici, credo sia necessario un parere dopo accurata visita.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda