Consigli alimentari

    DOMANDA

    Salve Dott. Motzo, sono una ragazza di 26 anni di Verona, alta circa 1.70 cm, peso circa 63 kg. Il mio giro vita misura circa 80 cm ma i miei fianchi misurano 94, ed è proprio questo il “problema”: il mio corpo assomiglia ad una pera. Il resto è tutto proporzionato ma i fianchi sono proprio “fuori misura”.
    So che lei mi dirà di fare attività fisica, ed è quello che ho in mente di fare, ma volevo anche abbinare una corretta alimentazione.
    Io purtroppo lavoro in ospedale con turni 6/14 o 14/21 quindi capisce che i miei orari pasti sono molto sballati. E’ raro che salti un pasto, ma vorrei riuscire a fare in modo che i pasti, anche se assunti in orari assurdi, non siano un peso per lo stomaco e la digestione.
    Sono molto amante di pasta e pane e poco della carne, la mangio ma non in grandi quantità; mangio parecchia verdura – cruda e cotta – e frutta.
    Vorrei riuscire ad avere una suddivisione settimanale di carboidrati/proteine ecc…in modo da non avere giorni ravvicinati in cui mangio le stesse cose e magari fare settimane senza mangiare qualcos’altro.
    Lei mi può dare un consiglio, così da riuscire magari anche a ridurre la circonferenza fianchi?
    La ringrazio in anticipo,
    Irene

    RISPOSTA

    le dico subito che non esiste un’ alimentazione mirata per eliminare l’eccesso di massa grassa in un particolare distretto del nostro corpo ( sarebbe troppo bello). Sicuramente un alimentazione corretta le permetterà di alleggerire il giro fianchi. Per valutare il suo metabolismo dovrebbe fare una consulenza da un nutrizionista, che grazie all’uso dell’impedenziometro potrà avere questi dati. Questo strumento le darà come informazioni sia il metabolismo basale sia massa grassa e magra idratazione e ritenzione idrica, tutte informazioni necessarie per elaborare una dieta personalizzata. la dieta dovrà essere equilibrata con 55/60% di carboidrati 25% grassi e restante proteine e distribuiti in questo modo nel corso della giornata 20% colazione 5+5 gli spuntini , 40 pranzo e 30% cena

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda