consigli alopecia androgenetica

    DOMANDA

    Gentile Dottore, Le scrivo per chiedere alcuni chiarimenti riguardo alla terapia per l’alopecia androgenetica.
    Sono un uomo di 30 anni e mi è stato consigliato di applicare una volta al giorno il minoxidil al 2%. Io ho un diradamento sulle tempie in particolare, e sulla parte davanti. Non ho particolari problemi al vertex, e non so se devo applicarlo comunque su tutto lo scalpo (nelle aree androgeno-dipendenti). Il mio timore infatti è che applicando il minoxidil sui follicoli sani, questi magari potrebbero essere “drogati” dal farmaco e quindi invece di trarne beneficio, ne trarrebbero solo dipendenza.
    C’è inoltre qualche differenza tra l’applicazione di mattina o sera?
    La prego, mi aiuti a capire.

    Grazie mille.

    RISPOSTA

    il minoxidil va applicato sulle aree dove si esercita l’azione dell’ormone androgeno, che sono quelle centrali del cuoio capelluto. Comunque la sua azione si esercita per assorbimento anche sui follicoli non androgeno dipendenti. Non c’è problema se finisce sui follicoli sani Io preferisco farlo applicare solo la sera. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda