consigli cura viso uomo

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa, La disturbo per chiederLe alcuni consigli.
    Preferisco la rasatura manuale a quella elettrico, ma purtroppo anche adottando tutte le accortezze del caso (detersione prima e dopo la rasatura con detergente a base di clorexidina), schiuma e fluido dopobarba delicati, noto la comparsa di qualche pustola sul collo dovuto a peli incarniti. Avevo utilizzato una schiuma con acido salicilico 2% la sera prima della rasatura, ma non ho notato risultati sostanziali. Bisogna anche dire che ho una pelle delicata, e i capelli ricci, quindi anche i peli della barba tendono al riccio.
    Cosa potrei utilizzare per prevenire queste pustolette? E se eventualmente dovessero comparire cosa posso applicare senza paura di sensibilizzazioni e/o resistenze farmacologiche?
    E’ necessaria una protezione solare?

    A livello di detersione viso, va bene un detergente con ph basico oppure acido, considerando la mia pelle un po’ problematica?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    effettivamente lei esegue tutto correttamente ed in maniera anche scrupolosa.
    Purtroppo non posso consigliarle via web prodotti specifici ma posso suggerirle di utilizzare cosmetici diversi da quello che sta adoperando a base di acido salicilico che troverà in farmacia come cheratoriduttore antifollicolite.
    Deve applicare il prodotto sempre la sera, per radersi al mattino seguente.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda