consigli ernia

    DOMANDA

    caro dottoresono un personal trainer ho una paziente con ernia del disco in fase cronica e avverte spesso quando cammina un senso di pressione al polpaccio volevo sapere se posso lavorare con lo stretchin globale e settoriale e insegnarle come usare la schiena qualcuno sconsiglia per ernia di fare stretching e addominali un aiuto grazie di cuore max

    RISPOSTA

    Buongiorno. Come sempre bisogna capire la causa: traumatica? da postura viziata? In ogni caso la rigidità muscolare, che può avere cause antalgiche, biochimiche o emozionali, è la principale nemica del normotono. Pertanto eseguire esercizi senza avere prima esaminato elettromiograficamente o stabilometricamente questa condizione potrebbe avere controindicazioni.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda