consigli nutrizionali

    Pubblicato il: 25 Marzo 2012 Aggiornato il: 25 Marzo 2012

    DOMANDA

    Ho subito intervento di asportazione totale stomaco + 8cm di esofago x tumore 5 mesi fa.Dopo radioterapie(n 28) non riesco ad alimentarmi se non con semiliquido.Nutrizionista dice che sto sfiorando anoressia.Ho anche un ipotiroidismo (tiroide autoimmune)prendo Eutirox 100 e 125. Vorrei se possibile dei consigli alimentari per riprendere piano piano ad alimen
    tarmi in modo corretto.Ora sto facendo brodo con carne frullata e passatelli, Pane cotto in brodo con grana,uovo, mangio qualche yogurt e prendo un nutridrink al giorno (300 ca calorie).Qualche frullato.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    non è deontologiacamente possibile consigliarLe uno schema nutrizionale adeguato senza saper la sua età, il suo peso e la sua altezza, il suo peso abituale. E’ necessario che per la formulazione dello schema nutrizionale personalizzato si rivolga ad un centro specializzato di nutrizione clinica presente presso un ospedale, in modo da essere sicura di essere seguita da personale specializzato. In un centro di nutrizione clinica potrà inoltre effettuare una valutazione del suo metabolismo basale, mediante calorimetria indiretta, ed una valutazione della composizione corporea, mediante bioimpedenzometria o metodica a doppio assorbimento di raggi X (DEXA), in modo da monitorare nel tempo se il suo guadagno di peso è corretto in termini di aumento di massa magra a massa grassa e loro distribuzione.
    Presso il centro di nutrizione clinica richiederanno anche esami ematochimici specifici per valutare il suo grado di malnutrizione (ad esempio albuminema e prealbuminemia).
    Le sottolineo che sicuramente la Sua terapia con levotiroxina dovrà essere diminuita in termini di quantità per adeguarla alla sua nuova situazione clinica e di peso corporeo. E’ quindi necessario che effettuai una visita specialistica endocrinologica di controllo.
    Inoltre, presso il centro di nutrizione clinica sapranno consigliarLe se l’integrazione con nutri drink e sufficiente oppure è necessario cambiare integratore ed eventualmente affiancare anche l’uso di polveri ipercaloriche iperproteiche
    Un cordiale saluto
    Prof Mariangela Rondanelli