DOMANDA
Gentile Dottore, da indagini fatte, soffro di gastrite nervosa e colon irritabile che mi creano difficoltà digestive con cefalea se non digerisco e tendenza alla stipsi.
Desidero gentilmente sapere quali Lei ritiene i farmaci più efficaci per questi problemi.
Io assumo domperidone prima dei pasti, ma non sempre è sufficiente per una completa digestione; mi aiuta di più levosulpiride, ma purtroppo mi crea effetti negativi sulla libido. Mi sarebbe utile un farmaco con gli stessi effetti positivi di levopraid, ma senza i suoi effetti collaterali.
Desidero inoltre gentilmente avere due chiarimenti:
a) Ho letto che la mannite da frassino aiuta molto la stipsi, libera il colon intasato senza irritare, facendo bene anche per il colon irritabile e aiutando la digestione. Desidero gentilmente un Suo parere sulla mannite e se può avere effetti collaterali.
b) Quale ritiene, per Sua esperienza, più efficace e con meno effetti collaterali, tra omeprazolo ed esomeprazolo?
La ringrazio di cuore e Cordiali Saluti, Rosario !
RISPOSTA
La levosulpiride è efficace, ma presenta gli effetti da Lei descritti; l’alternativa è il domperidone che tuttavia non ha le medesime caratteristiche della levosulpiride.
La mannite è impiegata come lassativo che funziona nell’arco di poche ore dall’assunzione, senza possedere un’azione violenta sul transito intestinale.
In base alla mia esperienza fra omeprazolo ed esomeprazolo preferirei quest’ultimo.