Consigli per digerire meglio

    DOMANDA

    Gentile Dottore, da indagini fatte, soffro di gastrite nervosa e colon irritabile che mi creano difficoltà digestive con cefalea se non digerisco e tendenza alla stipsi.
    Desidero gentilmente sapere quali Lei ritiene i farmaci più efficaci per questi problemi.
    Io assumo domperidone prima dei pasti, ma non sempre è sufficiente per una completa digestione; mi aiuta di più levosulpiride, ma purtroppo mi crea effetti negativi sulla libido. Mi sarebbe utile un farmaco con gli stessi effetti positivi di levopraid, ma senza i suoi effetti collaterali.
    Desidero inoltre gentilmente avere due chiarimenti:
    a) Ho letto che la mannite da frassino aiuta molto la stipsi, libera il colon intasato senza irritare, facendo bene anche per il colon irritabile e aiutando la digestione. Desidero gentilmente un Suo parere sulla mannite e se può avere effetti collaterali.
    b) Quale ritiene, per Sua esperienza, più efficace e con meno effetti collaterali, tra omeprazolo ed esomeprazolo?
    La ringrazio di cuore e Cordiali Saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    La levosulpiride è efficace, ma presenta gli effetti da Lei descritti; l’alternativa è il domperidone che tuttavia non ha le medesime caratteristiche della levosulpiride.
    La mannite è impiegata come lassativo che funziona nell’arco di poche ore dall’assunzione, senza possedere un’azione violenta sul transito intestinale.
    In base alla mia esperienza fra omeprazolo ed esomeprazolo preferirei quest’ultimo.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda