DOMANDA
Buongiorno Dottore, Le scrivo in merito ad alcune domande sorte dopo aver scoperto una formazione erniaria mediana e paramediana sx in l5-s1, che da tempo mi da qualche fastidio. Prima di continuare, premetto che ho 25 anni, un lavoro che mi costringe al movimento faticoso per molte ore, svolgo attività posturale specifica 4 volte la settimana, più sedute di ginnastica funzionale 3 volte la settimana, di durata massima 40 min., non prendo nessun tipo di farmaco e mi curo solo attraverso cibi ed eventuali integratori naturali. Purtroppo, nei giorni scorsi, sono stato fermo in posizione seduta su di una sedia standard da ufficio per più 2 ore (cosa difficile che accada), e da quel giorno, unendo lavoro e ginnastica, sono andato peggiorando fino a non riuscire a camminare in maniera corretta a causa dei dolori lombari che da specifici nell’area dell’ernia, si sono diffusi fino a basso ventre e mezza schiena. Detto ciò, vorrei chiedere se esiste qualcosa che posso fare (sto evitando la ginnastica ma purtroppo non il lavoro per ragioni contingenti) per migliorare la situazione e soprattutto volevo chiedere tre cose:
– Quale tipo di sedia ergonomica consiglia per disturbi simili a quello da cui sono affetto?
– Ho letto, più di una volta, dei benefici del magnesio nella cura di questi trattamenti, funziona o è solo un palliativo, a suo parere?
– Ho prenotato la seduta dal chiropratico, lei sconsiglia tali pratiche?
La ringrazio molto per l’attenzione,
Luca
RISPOSTA
Buongiorno. Sul sito scuolasalute.it abbiamo pubblicato le misure ideali
per la postura seduta studiate presso il CRISAF Centro di Ricerca Interuniversitaria sulle posture delle tre università toscane. Inserendo i suoi dati antropometrici potra leggere i valori idaeli di altezza, profondità e appoggio lombare per la sedia e di altezza per la scrivania