DOMANDA
Gentile dott. ho la meniere dall’età di 28 anni ora ne ho 41 e ho perso il 70% di udito. Vorrei sapere se esistono accorgimenti per evitare che attacchi anche l’altro orecchio. Nel mio caso si sospetta una origine autoimmune poichè soffro di tiroidite di hashimoto.
La dieta iposodica aiuta a prevenire che la malattia diventi bilaterale? Nel mio caso di perdita uditiva così importante va sempre praticata la dieta iposodica o non ha nessun senso continuarla. Grazie
RISPOSTA
Gentile Signore
Genericamente nella Menière viene consigliata una dieta iposodica ed un abbondante apporto di acqua durante l’intera giornata, al fine di ridurre la produzione di un ormone la vasopressina, che secondo diversi ricercatori facilita l’insorgenza di idrope. Una vita stressante inoltre favorisce l’insorgenza di crisi, per cui è stato detto che il paziente affetto da Menière deve trovare il proprio ritmo di vita (regolato)
Alcune altre condizioni sono correlate con la Menière, una disimmunità come nel suo caso, ma anche essere emicranici. Su entrambe le condizioni abbiamo peraltro poche leve terapeutiche.
Ha ragione quando afferma che una certa quantità di persone negli anni sviluppa idrope bilaterale, ma consideri che non sono comunque la maggioranza.
Cordiali saluti
Roberto Teggi