consigli per figlia di due anni.

    Pubblicato il: 3 Maggio 2010 Aggiornato il: 3 Maggio 2010

    DOMANDA

    salve dottoressa, le scrivo per capire cosa sta succedendo a mia figlia.è una bambina molto gioiosa attiva curiosa e dolcissima. dice ti voglio bene da quando ha iniziato a parlare…ultimamente è strana. ha momenti di aggressività che sfocia in schiaffi vs me e mio marito e capricci di vario genere che causano a volte la mia disperazione. tanti capricci per cambiarle il pannolino o svestirla. ecc. poi ho notato che mangiucchia le unghie.non so come distrarla…e lo fa spesso. inoltre la notte credo soffra di pavor notturni.il fatto è che svegliandosi prima ci chiama e poi si mette a dire no no no no e da pedate e schiaffi a chi ha a tiro.
    non so cosa pensare. mia figlia non va all asilo.sta con me tutto o gran parte della giornata. pomerigg solitam sta con mio marito perchè io lavoro 4 v a sett.
    poi ho notato anche che prima nn aveva paura di nulla. ora invece ha paura degli insetti e poi ha paura delle voci grosse,o se vede piangere altri bimbi.spero di averle detto tutto.graziemill

    RISPOSTA

    Cara signora la sua bambina di 2 anni è proprio “da manuale ” . E’ entrata nell’età del NO e comincia a usarlo ,magari non sempre di proposito . Rientra tra le normali tappe di sviluppo cognitivo e affettivo , vale a dire che il bambino sta provando le reazioni che avvengono attorno a sè quando cambia una parola ( non più il si ma il NO ) o un atteggiamento . Restate calmi e trattatela come sempre con affetto e pazienza : L’età del no è fisiologica come il cambiamento dei denti da latte perciò nessuna paura poi passa. Coraggio !!!!