Consigli per ingrassare rapidamente

    DOMANDA

    Egregio Dottore,

    dopo un periodo di stress avrei bisogno di riprendere velocemente qualche chilo, approfittando di un breve periodo di riposo prima di un nuovo faticoso appuntamento, e dovendo fare un controllo medico per un’assunzione.

    Saprebbe consigliarmi un modo per ingrassare senza essere costretta a mangiare di più, ma semplicemente mangiando cibi che diano “tanto in poco”? Sono solita condire con pochissimo olio ed ho pensato, quindi, di abbondare con questo condimento, che so essere molto calorico. Faccio bene? Troppo olio potrebbe farmi male alla salute (in particolare, ho il fegato che non funziona perfettamente)? Sa consigliarmi qualche altra “strategia”, tipo condimenti o abbinamenti particolari, per ingrassare un po’ senza accorgermene e senza dover aumentare le porzioni?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Non esistono alimenti che fanno miracoli ne per perdere ne per prendere peso. E se per perdere peso con una dieta ipocalorica si può perdere peso “facilmente” ( ovviamente è sempre soggettivo) per prendere peso è più difficile sopratutto , da come mi scrive , non vuole aumentare le porzioni. il mio consiglio considerando anche lo stato del suo fegato , è di farsi seguire da un bravo nutrizionista affinché le dia una dieta personalizzata in base al suo fabbisogno calorico giornaliero.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda