Consigli per una terapia

    DOMANDA

    Salve, ho 27 anni appena compiuti.

    Soffro di ernia del disco espulsa. Il primo trauma l’ho avuto a 23 anni con un movimento di torsione della schiena mentre mi allenavo. Ho sentito subito un fortissimo dolore e avevo le gambe quasi paralizzate (presumo per via del dolore). Ho consultato parecchi medici (4) e solo l’ultimo mi ha detto di evitare l’operazione provando a far “assorbire” l’ernia in quanto ero molto giovane e alla mia età c’è una possibilità maggiore di riabilitazione. In effetti nei successivi 4 mesi ho fatto inizialmente una terapia per sfiammare e poi massaggi linfodrenanti per favorire il riassorbimento dell’ernia. Tutto questo con nuoto, palestra per rafforzare i muscoli della schiena e un po di posturale. Nel giro di 5 mesi ero completamente guarito. Ora dopo 4 anni si è ripresentato il dolore a seguito di un altro trauma. Mi consiglia di riprovare con la stessa terapia?

    RISPOSTA

    In linea generale in tutti i casi di ernia o comunque di dolore al rachide lombare bisogna sempre tentare tutte le mtodiche conservative. Eventuali indicazioni chirurgiche vengono sempre in ultima analisi.

    cordilaita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda