consiglio

    DOMANDA

    Egregio Dottore, purtroppo da circa 1 anno, non so cosa sia capitato alla mia pelle, poiché pur essendo un uomo di 32 anni, mi sono trovato a soffrire di pustole da alcuni Suoi colleghi definite come follicolite barba, localizzate sempre su una guancia, ma comunque in generale non ho ancora risolto.
    Ho anche interrotto la rasatura per un pò di tempo, ma ho notato che anche se saltuariamente i brufoli appaiono sempre nella stessa zona della barba, ma non sul pelo, quindi non sono certo sulla diagnosi.
    Vorrei rivolgermi a una persona competente e paziente a roma e chiedo dove poter andare.
    Vorrei solo certo di essere seguito, anche se con terapia farmacologica, perché ora é subentrata una forte depressione per questa situazione.
    Conosco l’IDI, ma non so se andare di mattina o prendere appuntamento. Ha qualche nominativo di un Suo collega a cui fare riferimento?
    Sono necessari i dosaggi ormonali anche se sono uomo?

    La ringrazio tanto.

    RISPOSTA

    penso che si tratti di una follicolite o di una rosacea. Innanzitutto i dosaggi ormonali nel maschio sono assolutamente inutili. Un ottimo medico che le consiglio all’IDI è il Dr. Fabio Bergamo, che però non visita di pomeriggio. Per sapere in quale mattina visita (si va con impegnativa) deve chiederlo all’ospedale (non è facile prendere la linea) specificando qual’è il giorno in cui fa l’ambulatorio di dermatologia. Chiami il centralino 06/66461 al mattino alle 7.30 cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda