consiglio

    Pubblicato il: 5 Giugno 2011 Aggiornato il: 5 Giugno 2011

    DOMANDA

    salve dottore,da sempre ho la tendenza a essere timida , tranquilla ,riservata e pacata,fin qui niente di strano ,se non fosse che le persone che mi incontrano mi dicono che faccio una brutta inmpressione ,alcuni mi definiscono moscia ,strana e addiritura mi sono sentita di dire che sembra che mi sono drogata.Io sinceramente,non ho mai volute fingere di essere estroversa ,quando sono nata introversa,e non mi è mai piaciuto essere chi non sono solo per far piacere agli altri ,ma facendo cosi ,mi devo sentire sempre dire queste brutte cose sul mio conto che mi fanno stare male,e la gente mi allontana perche pensa che ho qualche problema.lei cosa mi consiglia grazie

    RISPOSTA

    Salve,

    spesso se non si è conformisti, e uguali agli altri, si può incorrere in questo problema. E la nostra non è una società che promuove la discrezione e la riservatezza. Direi che sono ottime qualità e che se le debba tenere strette. Penso invece che possa affrontare il suo problema di timidezza , facendo qualche laboratorio o corso di teatro, che le permetta di imparare a gestire la sua timidezza, e la renda un pò più sicura. Se non se la sente faccia qualche colloquio con un terapeuta che le permetta di individuare una strada più personale per superare la timidezza.

    Cordialmente

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda