Consiglio

    DOMANDA

    Buonasera Prof. Piazza, scusi il disturbo se possibile avrei bisogno di un consiglio.Mi chiamo Daniele ho quasi 32 anni.Nel 2002 ho preso Propecia x 16 mesi tutti i giorni.Poi x 15 mesi l’ho preso a giorni alterni eppoi x 5 mesi l’ho preso ogni 2 giorni.Finito con il Propecia x i successivi 23 mesi ho messo tutte le sere Regaine 5%.Poi x tutto il 2008 stavo benissimo così non ho messo più il Regaine x un anno ma è ricominciata caduta dei capelli trattenuti fino ad allora così da novembre 2009 sto prendendo di nuovo Propecia tutti i giorni e ho bloccato la caduta.Adesso il dermatologo mi ha detto non puoi prendere Propecia x sempre no ne conosciamo gli effetti, allora prendi 3 compresse alla settimana x 6 mesi di Propecia poi torna alla visita.Ma senza il Propecia alla lunga mi tornerà la caduta.Il dermatologo mi ha detto si sicuramente tornerà ma una volta caduti li impiantiamo.Ma io non ho i soldi x impiantare.Posso continuare con il Propecia o altre cure efficaci come il Propecia?Che posso fare? Scusi il disturbo spero in una sua risposta, grazie comunque.Cordiali saluti Daniele.

    RISPOSTA

    il tuo medico ha ragione: minoxidil e Propecia sono farmaci ed alla lunga possono dare effetti collaterali. Se il minoxidil funziona è sicuramente meglio del propecia, magari applicandolo solo una volta al giorno ma senza interruzione perchè il suo effetto è legato all’uso : magari d’estate che i capelli stanno di solito meglio puoi provare addirittura ad applicarlo a giorni alterni, ma non si può interrompere. Magari per bocca prova con cicli di tre mesi di un integratore, tipo Bioscalin o altro, al cambio di stagione Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda