consiglio

    Pubblicato il: 23 Agosto 2010 Aggiornato il: 23 Agosto 2010

    DOMANDA

    Caro medico,

    Salve. Volevo chiederLe un consiglio: sono una ragazza di 22 anni, soffro di ipermetropia con qualche linea di astigmatismo, almeno questo mi ricordo dall ultima visita oculistica. Il mio oculista dice che per effettuare l intervento bisogna aspettare i 25 anni, così che l occhio sia più formato e maturo, ma non s può fare già ora, a 22 anni? Un altra cosa che volevo chiederle è la seguente : come si svolge l intervento per la rimozione dell ipermetropia, intendo quello praticato col laser? E’ risolutivo? Grazie per l attenzione, Ilaria

    RISPOSTA

    Gent.ma lettrice,

    la tecnologia laser più avanzata permette oggi di trattare l’ipermetropia con successo.

    Anche se può sembrare strano, la chirurgia refrattiva è considerata un intervento estetico, quindi la decisione deve essere soprattutto sua: si opera un occhio sano per eliminare un vizio di refrazione.

    Ogni caso è un caso a sé. Non so quanto sia elevata la sua ipermetropia e quanto sia l’astigmatismo. E’ chiaro si interviene se c’è la necessità di correzione ottica a permanenza e – almeno a mio modo di vedere – se c’è intolleranza alle lenti a contatto.

    tutto ciò lo deve valutare con il suo oculista.

    Per quanto riguarda l’età, il suo oculista è molto cauto. In linea generale si deve stare molto attenti nel caso della miopia che ha un carattere evolutivo nel giovane. Ciò ha meno senso per l’ipermetropia. L’intervento se ben programmato ed eseguito è risolutivo.

    La tecnica da eseguire va scelta caso per caso.

    Distinti saluti

    filippo cruciani