consiglio

    Pubblicato il: 13 Marzo 2011 Aggiornato il: 13 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo dott. Gentile,

    è da tempo che soffro di emorroidi e sono in cura.Il proctologo al quale mi sono rivolta le ha provate tutte, m asenza risultato, ho praticato anche una legatura elastica. Allora ha deciso di fare l’intervento e mi ha propasto la nuava tecnica, che se non erro, si chiama THD. Dato che non ho trovato molta bibliografia a riguardo, ma solo sull’intervento tradizionale, volevo delle delucidazioni e anche qulche consiglio e tutto quello che può riguardare l’intervento, perchè non lo nego ma ho paura.

    Nell’attesa di una sua gentile risposta la ringrazio e le porgo i miei più distinti saluti.

    RISPOSTA

    mi dispiace per il ritardo nella risposta, non so se potrà esserle ancora utile. Il THD è un intervento, un vero e proprio intervento, che consiste nella legatura con punti dei noduli emorroidari alla loro origine sulla guida di un segnale doppler come per le varici. C’è un sito di riferimento che è www.thdlab.it dove troverà indicazioni e centri di riferimento.

    Per quanto concerne le indicazioni si applica a noduli non troppo grandi (2-3 grado) in quanto non asporta tessuto ed è quindi poco utile sulle emorroidi esterne.

    Con le appropriate indicazioni è un metodo efficace, poco doloroso, di rapido recupero funzionale: può essere praticato anche in anestesia loco-regionale