Consiglio

    Pubblicato il: 20 Aprile 2012 Aggiornato il: 20 Aprile 2012

    DOMANDA

    Buonasera Prof. Donati, se possibile vorrei chiedere un’informazione che credo anche possa essere utile a tutti.Le cicatrici se esposte vanno sempre protette dal Sole per un certo periodo.Quando a seguito di un taglio sulla pelle si forma la CROSTA bisogna proteggerla dal Sole oppure bisogna iniziare a mettere il solare solo dopo che è caduta la CROSTA?
    Scusi il disturbo cordiali saluti Mirko.

    RISPOSTA

    Gentile Mirko,
    la ringrazio per la domanda che in effetti può essere interessante per tanti lettori.
    Il trattamento delle ferite prima e delle cicatrici poi, si articola in vari passaggi non sempre ben noti, che, se rispettati, permettono di ottenere una cicatrice di qualità migliore.
    Per quanto riguarda l’esposizione ai raggi solari, questa va evitata con l’utilizzo di schermi totali almeno per sei mesi dopo la guarigione, anche se spesso consiglio di proseguire ad utilizzare questa precauzione per 12 mesi, soprattutto nei fototipi scuri che tendono più facilmente a sviluppare iperpigmentazioni delle cicatrici.
    Quando a livello della ferita è presente la crosta in genere non è necessario applicare schermi solari, in quanto la crosta medesima funge da protezione, a meno che non vi sia una zona circostante già guarita che allora va protetta ( esempio: un’area vasta in cui la crosta va riducendosi progressivamente verso il centro).
    Sperando che la mia risposta sia stata utile ed esauriente le invio i miei migliori saluti.

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda