DOMANDA
Caro dottore,
ho bisogno di un consiglio su come seguire un regime alimentare corretto.Sono una ragazza di20anni,con un cruccio che non riesco a togliermi di mente: mi piace mangiare ma non so farlo bene.
Sono una sportiva,gioco a pallavolo tre volte a settimana 2 ore al giorno.
Mi piace molto mangiare ma non esagero col cibo,non mangio prodotti tipo merendine o cibi preparati,nè dolci o fritti.Mangio principalmente verdure sempre fresche, frutta a colazione e merenda,pasta e pane pesati,legumi e ogni tanto pesce e carne.Bevo il latte la mattina e mangio pochissimi formaggi o latticini;non bevo bibite gassate,succhi,nè alcool e non fumo.
Il mio problema è che sento fame spesso e non so distribuire bene il cibo durante il giorno.
Per questo le chiedo come devo regolarmi per evitare cali di energia durante il giorno e sopratutto attacchi di fame di cui poi mi pento. La ringrazio per l’attenzione.
RISPOSTA
Gent.ma,
da quello che scrivi non mi sembra di notare alterazioni significative del profilo alimentare. La qualità alimentare mi sembra buona.
Per quanto riguarda la distribuzione dei pasti nella giornata, consiglierei oltre ai 3 pasti principali da non saltare mai, di introdurre i 2 spuntini a metà mattina e metà pomeriggio con frutta e/o yogurt per evitare gli attacchi di fame. Inoltre, porrei attenzione ai giorni in cui viene effettuata l’allenamento di pallavolo. In quei giorni consiglierei di mangiare uno spuntino di carboidrati circa 2:30 prima dell’allenamento, insieme con un frutto.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi