consiglio cosmesi uomo

    Pubblicato il: 9 Marzo 2012 Aggiornato il: 9 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, sono un uomo di 30 anni, ho una pelle sensibile, forse reattiva, ma comunque mista. Pur cercando la crema idratante “ideale”, ancora non sono riuscito a trovarla. Inoltre, soprattutto d’inverno soffro di dermatite seborroica vicino al naso, ma oltre a questa patologia ho un po’ di fragilità capillare mista ad eritrosi(in particolare ci sono delle discromie maturate negli anni). Ho notato che applicando creme troppo ricche, la situazione peggiora, perché la pelle diventa lucida e fanno fatica ad assorbirsi. Ho provato Save Rose, troppo grassa decisamente, così come Eucerin verde colorata, lasciamo proprio perdere la stendibilità per me che sono uomo, e infine consigliato dal dermatologo, Bioderma antirossori che va bene però solo d’inverno.
    Sicuramente sbaglio anche io nell’applicazione della crema, visto che penso di metterne troppa, solo che stando fuori tutto il giorno, quello che vorrei evitare è la sensazione di prurito e di pelle che tira in alcuni punti, e quindi al mattino “abbondo”. Ma come faccio a sapere la giusta quantità?!! Sembra facile!;)
    Quale linea mi consiglia? Io vorrei una crema lenitiva, ma non troppo grassa, proprio perché sono un uomo. Inoltre Le chiedo se esista qualcosa di ben formulato in grado di togliere quell’eritrosi. Il laser cosa ne pensa? Sono troppo giovane per pensare a questa soluzione?

    Grazie per la pazienza nella lettura, e per i consigli che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    le consiglierei di provare una crema che oltre ad essere indicata per cute iper-reattiva trova spazio anche per pelle con tendenza alla couperose con effetto lenitivo, vantando inoltre una buona texture, solitamente gradita anche agli uomini (Hydralen crema). Le indicazioni alla terapia fisica vanno valutate in rapporto all’entità delle manifestazioni.
    Distinti saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda