consiglio dermocosmetico

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa, come va? Ma quanto è dolce e professionale nelle Sue risposte? La ringrazio per il tempo che ci dedica.
    Sono qui per chiederLe un consiglio circa il migliore da utilizzare nel mio caso.
    Sono un uomo di 30 anni e soffro di dermatite seborroica che si manifesta con intenso prurito sul cuoio capelluto. Con gli anni ho capito che utilizzavo prodotti troppo aggressivi e abitudini di asciugatura sbagliate, e le cose sono migliorate.
    Al momento non ho formazione né di forfora, né di squame, ma come ho detto, ho sempre un po’ di prurito. Mi può’ sopraggiungere un pò forfora, soprattutto se i capelli sono sporchi e ovviamente se mi metto a grattare il cuoio capelluto, ma cerco di evitare per ovvi motivi.
    Il problema pero’ è che a volte il prurito è presente anche quando lavo i capelli lo stesso giorno! Ho provato alcuni shampoo, e il dermatologo tempo fa mi prescrisse delle gocce di cortisone da applicare ogni tanto e poi dei trattamenti efficaci, ma a mio avviso un po’ troppo “strong”. Inoltre, secondo il mio dermatologo praticamente dovrei utilizzare shampoo per la dermatite seborroica per tutta la vita, visto che è una condizione cronica. Lei cosa ne pensa? Non potrei rovinare i capelli e la salute dello scalpo?

    Cosa mi consiglia per il mio caso specifico, ossia fondamentalmente per il prurito al cuoio capelluto? Sostanzialmente cerco un prodotto ben formulato e delicato da poter utilizzare con tranquillità.

    Grazie mille per il riscontro che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Credo che lei soffra di dermatite seborroica, che , come spesso racconto, ha molteplici fattori che la sostengono: costituzionalità, alimentazione(probabile intolleranza al lattosio, dieta ricca in farinacei) ,stagionalità(l’inverno è la stagione che maggiormente la fa peggiorare).
    Ultimamente è in commercio una linea dedicata,TRICONAC a base di NAC (N-Acetil Cisteina)un potente antiossidante, che comprende vari prodotti., decisamente molto efficaci per controllare queso tipo di disagio.
    Le consiglio, di questa linea, lo shampoo sia quello per uso frequente che l’antifirfora. Lavi i capelli anche tutti i giorni senza timore ,prevaletemente con lo shampoo per uso frequente; 1-2 volte a settimana usi lo shampoo antiforfora. Della stessa linea , le consiglio anche la spuma, da usare la sera, dormendoci, e poi lavando al mattino i capelli. A parte un odore non proprio gradevolissimo(ma che sparisce immediatamente) l’efficacia è assicurata. Curi l’alimentazione, privilegiando frutta e verdura di stagione, pesce, specie quello azzurro,limiti i latticini e le carni rosse;faccia variare i farinacei (alternandoli al riso, farro, orzo) privilegiando quelli integrali.
    La pelle è il nostro involucro e racconta anche cosa succede all’interno.
    Auguri e mi faccia sapere come è andata
    Dott.ssa Pucci romano