DOMANDA
Buonasera. Sono una ragazza di 19 anni, la contatto per chiederle alcuni suggerimenti per una dieta che vorrei iniziare il prima possibile. Sono una ragazza sportiva, ho praticato taekwondo per molti anni sino allo scorso Marzo, quando ho interrotto per motivi di salute e di studio.
Ora ho ripreso i miei allenamenti (3 volte la settimana per circa due ore) e vorrei accompagnarli ad un’alimentazione più sana,magari a una vera e propria dieta, non per perdere molto peso, ma semplicemente per recuperare la forma fisica che avevo in precedenza e che ho “perso” in questi mesi di pausa.So che l’attività fisica mi aiuta già in questo, ma sento la necessità di abituarmi a un’alimentazione più sana, visto anche lo stile di vita più frenetico dovuto, ora, all’università.
Potrebbe consigliarmi qualche dieta particolare? Attualmente peso 62 kg e sono alta 1,70 m.
In attesa di una sua risposta la ringrazio in anticipo e le auguro buon lavoro.
RISPOSTA
la procedura è molto semplice. prima di tutto valutare il dispendio calorico giornaliero , valutando matabolismo di base e fabbisogno calorico giornaliero (FCG), poi elaborare una dieta equilibrata normocalorica per darle il giusto supporto per la sua attivita sportiva.
Si rivolga pure ad un suo nutrizionista di fiducia che le possa fare una impedenziometria (metabolismo di base) e rilevare con gli opportuni strumenti il FCG.