DOMANDA
Egregio Dottore, ho avuto modo di leggere le Sue interessantissime dissertazioni. Mi complimento per la chiarezza e l’esaustività delle risposte.
Spero possa chiarirmi alcuni (tanti) dubbi sulla mia pelle.
Io sono un uomo di 32 anni, e ho necessità di lavare bene il viso 2 volte al giorno. Vivendo in una città dove l’acqua è calcarea, mi trovo meglio utilizzando l’acqua in bottiglia, ma non nascondo che il prezzo da sostenere è ostativo. Comunque ho notato che se per qualche giorno evito di applicare creme/sieri sul mio viso mattino e sera, la desquamazione sulla mie guance (area della barba), è inevitabile. Si formano proprio delle piccole crepe in alcuni punti, per questo motivo, “devo” idratare. Ora, è anche vero che soffro di dermatite seborroica, ma non so se attribuire la desquamazione alla dermatite, oppure al fatto che con la detersione asporto il film protettivo.
Secondo Lei è una situazione normale il fatto di detergere e idratare conseguentemente? Ma una pelle seborroica come la mia, non dovrebbe essere sempre protetta anche senza idratazione? I detergenti con cui mi trovo meglio sono le schiume con pochi tensioattivi ma studiati per la pelle grassa, e quelli senza sapone, ma è una tragedia ogni volta che mi devo lavare il viso.
I dermatologi si limitano solo a dire che ho una pelle sensibile, ma vorrei capire meglio la mia situazione.
Grazie mille per ogni Suo riscontro.
RISPOSTA
Egregio signore,
il termine di “pelle sensibile” è ormai entrato nell’uso per indicare una pelle che facilmente si irrita, reagendo in maniera eccessiva a stimoli ambientali anche banali e più facilmente pruriginosa. Pelle sensibile e pelle seborroica possono andare per così dire, “a braccetto”. infatti “pelle sensibile” e cute secca non sono sinonimi e la cute seborroica può essere estremamente reattiva. Mi sembra che quanto lei sta facendo per la sua pelle sia corretto e non vedo motivi per modificare le abitudini acquisite.
Cordiali saluti
Luigi Naldi